L’immagine che utilizziamo su coccarde, manifesti a lutto e necrologi è la Madonna di Međugorje, detta anche Regina della Pace o Gospa, appellativo con cui viene chiamata dai credenti la venerata Maria, madre di Gesù, in seguito ad alcune presunte apparizioni, iniziate a Međugorje.
Già simbolo della Sapienza divina (cfr. Giobbe 38 verso 36), intorno al IV secolo d.C. venne identificata con Cristo presumibilmente per via del fatto che tornava a manifestarsi tre giorni dopo la morte, e come tale venne adottata quale simbolo paleocristiano di immortalità, resurrezione e vita dopo la morte.
Una leggenda ebraica narra che Eva mangiò il frutto proibito, divenne gelosa dell’immortalità e della purezza delle altre creature del Giardino dell’Eden – così convinse tutti gli animali a mangiare a loro volta il frutto proibito, affinché seguissero la sua stessa sorte. Tutti gli animali cedettero, tranne la Fenice – che Dio ricompensò ponendola in una città fortificata dove avrebbe potuto vivere in pace per 1000 anni. Alla fine di ogni periodo di 1000 anni, l’uccello bruciava e risorgeva da un uovo che veniva trovato nelle sue ceneri.
I padri della Chiesa accolsero la tradizione ebraica e fecero della fenice il simbolo della resurrezione della carne. La sua immagine ricorre frequentemente nell’iconografia delle catacombe.
Via San Fermo 9
COLVERDE / PARE' (COMO)
Via Alla Chiesa 4
ALBIOLO (COMO)
+ 39 340 98 21 666
onoranzefunebridalmonte@gmail.com
24 ore su 24
365 giorni
Via San Fermo 9
COLVERDE / PARE' (COMO)
Via Alla Chiesa 4
ALBIOLO (COMO)
+ 39 340 98 21 666
onoranzefunebridalmonte@gmail.com
24 ore su 24
365 giorni